Sport e Svaghi

 

Sport e svaghi

La Provincia di Pistoia offre l’opportunità per chi lo vuole di trascorrere una “vacanza attiva”sia in inverno che in estate. Il paesaggio naturale ed integro con distanze non eccessive permette di spostarsi facilmente a piedi o in bicicletta cogliendo la bellezza della natura circostante.

Bicicletta: Il nostro territorio varia dalla collina alla montagna e dalla pianura alla palude. I luoghi da visitare e le attrazioni sono abbastanza vicine per questo è adatta al turismo in bicicletta. Si possono percorrere vecchi tracciati di epoca etrusca, romana e medioevale anche non impegnativi, oppure sentieri nei boschi e raggiungere così i numerosi borghi medioevali immersi in panorami mozzafiato. Per i più esperti si trovano anche salite tecniche come quelle del San Baronto e dell’Abetone.

Golf: Per gli amanti del golf è possibile praticare questa attività tra ulivi secolari, laghetti, ruscelli a tariffe economiche.

Trekking: Per questa attività è possibile percorrere percorsi di interesse storico, artistico e naturale dai più facili ai più impegnativi

FotoParticolari - 12

Orienteering: Ci sono diversi percorsi adibiti a chi piace la corsa di orientamento. Muniti di cartina e bussola si può stabilire il proprio tracciato a piedi o in mountainbike.

Cavallo: Per gli appassionati più esperti ci sono itinerari sparsi per tutta la zona che portano i cavalieri anche a 1400 m di quota ma anche per chi è alle prime armi sono a disposizione numerosi maneggi che con gli istruttori vi faranno affrontare qualche facile sentiero

Maratona: A Pistoia tra la primavera e l’estate ci sono numerose maratone, ma per gli esperti è da segnalare la corsa podistica Pistoia-Abetone la più grande maratona in salita d’Italia.

Sci e Sport invernali: Nella montagna pistoiese troviamo 4 splendide vallate: Sestaione, Lima, Scoltenna e Val di Luce con impianti che arrivano fino a 1950m di quota sempre innevati. Altri impianti si trovano alla Doganaccia e Pian di Novello a Cutigliano.

Birdwatching: Per chi ama osservare questa disciplina è a disposizione la Palude di Fucecchio la palude interna più estesa d’Italia che ospita moltissime specie di uccelli e piante.

Rally: Per gli appassionati di auto ci sono 2 appuntamenti : il Rally degli Abeti e dell’Abetone ed il Rally Città di Pistoia.

Ippica: Chi vuole trascorrere una giornata all’ippodromo può farlo a Montecatini Terme.

Vivaismo: La zona di Pistoia è rinomata per i suoi vivai e per gli appassionati è possibile visitare previa prenotazione il Pistoia Nursery Park il primo Parco Vivaistico d’Europa.

Terme: Le Acque Termali sono il tesoro di Montecatini, intorno ad esse sono stati costruiti veri e propri stabilimenti termali. Alla più nota cura idropinica (ovvero per bibita) le Terme di Montecatini negli anni hanno affiancato un’ampia gamma di trattamenti benessere, dai massaggi ai fanghi, dalle saune ai trattamenti estetici.
Sono ben nove gli stabilimenti, immersi nel verde del grande parco termale, dove possono essere effettuati i vari trattamenti.

 


 

10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 48 recensioni

“Great”

Ana